Basket

Dario è il nostro istruttore di Minibasket, gli abbiamo chiesto di presentarsi e di parlarci di questo sport:
Mi chiamo Dario Dessi e sono insegnante ISEF, giocatore per 20 anni (serie C), allenatore serie B e C (un campionato vinto); giovanili allenate da trent’anni: 7 campionati nazionali, un campionato regionale vinto. Tessera minibasket da 30 anni (praticamente non ho mai smesso).
Filosofia nel minibasket: educare alla crescita con il divertimento e le regole. Il minibasket è atletica giocata, è uno sport molto semplice da praticare.
C’è contatto fisico, ma si deve avere rispetto per gli avversari. Si gioca con altri 4 compagni, contro altri 5 avversari e non ci sono ruoli: si deve saper attaccare e difendere. Ha poche regole, ma tutte molto chiare e precise. E’ divertente perché si può essere protagonisti anche solo con un passaggio. Educa a raggiungere obiettivi comuni ed insieme ai propri compagni, nel pieno rispetto degli avversari. Insomma è una “palestra di vita”. Non ho mai abbandonato questo insegnamento perché credo che mantenga puri, sani, genuini e giovani anche noi istruttori, potendo imparare continuamente dall’insegnamento che proviene dai bambini.
A partire dalla nuova stagione sportiva, 2018/2019, aggiungeremo allo Staff degli istruttori il nuovo responsabile tecnico del settore Basket: Vincenzo Bonafiglia. A lui si affiancheranno Alessandro Guadagnini ed Alessandro Visentin.
Di seguito si riportano i corsi organizzati dall’Associazione PQP Basket
Share Button