Settore Calcio

Share Button

Il calcio a 5 è uno sport di squadra, ognuna composta da 5 giocatori, che si pratica su un campo 40 x 20

Il calcio a 5 ha avuto origine in Uruguay, dove è tradizionalmente conosciuto come fútbol de salón e Internazionalmente è conosciuto come futsal.

Dimenticate il vecchio stereotipo per cui il calcio a 5 è uno sport uguale al calcio ad undici, ma praticato in campi più piccoli, con porte più piccole. Esso ha subito un evoluzione tale che, al giorno d’oggi, è il football a trarre giovamento dagli insegnamenti dei colleghi minori. Sempre più spesso vediamo emergere grandi talenti passati, in gioventù, dal futsal, ed allo stesso tempo all’interno degli staff degli allenatori delle massime categorie sono sempre più presenti personaggi che hanno avuto a che fare con il 40 x 20.

Un atleta di calcio a 5 può giocare a calcio a 11, non sempre è vero il contrario: il calcio a 5 e quello a 11 sono due sport che hanno, da piccoli, molti punti in comune, mentre crescendo percorrono strade diverse.

Il calcio a 5 è propedeutico al calcio a 11 ed è importante praticarlo fin da piccoli, nel settore giovanile, come avviene in Spagna e Brasile.