Corso di Yoga

Secondo gli insegnamenti di Yogi Bhajan. Insegna Guru Gyan Kaur

Lo yoga è una scienza antichissima. Non è legata esclusivamente al mondo orientale, ma è universale ed è basata sulla sperimentazione pratica.

Yoga significa esperienza di unicità: suo scopo è fornire aiuto nella ricerca dell’armonia tra corpo, mente e natura interiore o spirito. Questi sono gli strumenti con cui l’individuo interagisce nel mondo. Quando uno di questi aspetti non è in armonia con gli altri vi è dolore, malattia, sofferenza interiore; mancanza di armonia significa disturbo nel rapporto tra azioni, emozioni e pensieri.

Il Kundalini yoga propone delle tecniche che calmano una mente agitata e utilizzano l’energia fisica e mentale allo scopo di ottenere l’equilibrio.

In campo fisico la pratica del Kundalini yoga mira ad un equilibrio del sistema nervoso, del sistema endocrino, regolando l’attività degli organi che questi sistemi controllano. Portando il corpo fisico alla sua condizione ottimale, l’azione è estesa anche a livello psicosomatico. Ne conseguono benefici a livello mentale profondo e poiché l’equilibrio e la vitalità divengono la normale condizione della mente, essa diviene forte e capace di gestire l’ansia e lo stress quotidiano.

Non esistono limiti di età per praticare il Kundalini yoga, né limitazioni di ordine fisico o di salute. Si tratta di volta in volta di proporre Kriya e meditazioni specifiche per ciascuna situazione.

Maggiore consapevolezza

La persona raggiunge una maggiore consapevolezza della propria dimensione corporea, dell’attività della mente e delle proprie emozioni.

Miglioramento psico-fisico

  • Aumento della mobilità articolare e del tono muscolare. Regolarizzazione dei sistemi corporei, da quello nervoso a quello cardiocircolatorio, da quello gastrointestinale a quello immunitario;
  • aumento della vitalità e dell’energia;
  • allungamento dei tempi di attenzione e di concentrazione nonché miglioramento della memoria;
  • miglioramento delle capacità volitive;
  • aumento della fiducia in se stessi;
  • miglioramento della socializzazione e delle relazioni interpersonali.

Rilassamento

Ottenibile attraverso una respirazione adeguata e specifiche tecniche yogiche. Il rilassamento completo, fisico, emozionale e mentale, induce uno stato di benessere generale che favorisce un nuovo modo di esprimersi ed un nuovo interesse alla vita.

Share Button