Corso di Pilates

Premessa

Il Pilates è un sistema di allenamento semplice ed efficace che fu sviluppato agli inizi del secolo scorso dal trainer Joseph Hubert Pilates il quale, dopo aver praticato diverse discipline sportive e studiato molti metodi di ginnastica, arrivò ad elaborare un suo metodo originale noto come Metodo Pilates.
In estrema sintesi, si tratta di un insieme preciso e codificato di esercizi che hanno come scopo principale di tonificare e rinforzare il “Power House”, ossia tutti i muscoli connessi al tronco: l’addome, i glutei, gli adduttori e la zona lombare.

Obiettivi

Grazie agli esercizi di Pilates che verranno proposti (tutti a corpo libero senza bisogno di utilizzare macchine), si potranno avere tanti benefici fra cui: migliorare il tono e la forza muscolare, migliorare la postura, sviluppare movimenti più fluidi, rinforzare di molto la schiena e tanto altro ancora.
Il metodo Pilates ha come obiettivo principale la conquista del benessere psicofisico.
Il Pilates attribuisce un’importanza cruciale al baricentro (pancia e addominali), inteso come centro di equilibrio ed è usato soprattutto per potenziare, allungare e definire i muscoli senza stressarli né gonfiarli in modo innaturale.
Per godere appieno dei vantaggi della tecnica Pilates è necessario acquisire familiarità con i sei principi di base del metodo Pilates: concentrazione, controllo, baricentro, fluidità del movimento, precisione e respirazione.
Il Pilates è un allenamento che consente di modellare e tonificare tutto il corpo: migliora la postura e trasforma addominali e gambe. La respirazione serve per migliorare la tecnica di esecuzione degli esercizi.

La Tecnica

Joseph Hubert Pilates diceva “La mente forma il corpo”, e con questa frase riassumeva i principi base della sua tecnica e i relativi esercizi per rimanere giovani e in forma.
Con il metodo Pilates la mente ha un ruolo attivo. Bisogna imparare a mettere da parte i pensieri e le preoccupazioni e dedicare tutta l’energia mentale in modo costante per rilevare e controllare il movimento che si sta eseguendo, il muscolo su cui stiamo lavorando, la respirazione e per segnare il ritmo che viene impresso ad ogni passaggio.
La concentrazione deve essere applicata fin dal primo giorno, ma anche se non riusciamo a raggiungerla nei primi attimi non dobbiamo scoraggiarci, dato che ci vuole un pò di tempo per impadronirsi della tecnica.
Nonostante ciò, iniziamo subito a scoprirne i benefici: riduce le tensioni dell’anima e del corpo ed ha effetti rilassanti.
Poiché gli esercizi sono controllati in modo scrupoloso, non presentano alcun pericolo: la tecnica è ideale, per esempio, per chi deve seguire una riabilitazione e si adatta anche perfettamente a ogni età.

A chi è rivolto

Il pilates è un programma di allenamento alla portata di tutti: basta un materassino! Tutti possono praticare il Pilates, indipendentemente dall’età e dalla forma fisica.